RIF. V 1550


Ad Imperia, comodo ai servizi di Caramagna e comodo all’autobus, casa indipendente di nuova costruzione ancora da edificare con giardino circostante mq. 300.
L’ immobile è composto da ingresso nell’ampio soggiorno con angolo cottura, 2 camere da letto, bagno con doccia, bagno di servizio e ripostiglio.
Accesso carraio e posti auto.
Tempi di consegna 6/10 mesi.
Rich. € 250.000

Imperia conta circa 43 000 abitanti, ma l’intera area urbana, comprensiva di un vasto entroterra urbanizzato, ne conta circa 70 000, di fatto l’agglomerazione più popolosa dopo Sanremo e la prima più estesa della provincia.

Storicamente Oneglia è dedita all’industria alimentare (olio e pasta soprattutto), mentre Porto Maurizio alla pesca e al turismo. Negli ultimi anni ha avuto inizio un processo di riconversione nell’industria dei servizi, a partire dalla costruzione del porto turistico.

Il dialetto di Imperia è prevalentemente la lingua ligure, con lievi ma sensibili varianti di terminologia e pronuncia fra i rioni di Porto Maurizio e di Oneglia, dove la secolare dominazione Piemontese ha lasciato traccia anche nella cadenza e nel lessico. A partire dagli Anni Sessanta, con il diffondersi dell’immigrazione interna (principalmente dal Sud Italia), l’uso del dialetto si è prima “annacquato” con molti termini italiani, poi si è fortemente ridotto, restando confinato in città, fra la popolazione più anziana, e nelle piccole frazioni, più culturalmente omogenee.